Il contesto

Ozieri, capoluogo del Logudoro, ha un contesto economico caratterizzato dallo sviluppo del settore primario(latifondo, allevamento) e del terziario, principalmente nei settori della Sanità, della Scuola e dei Trasporti.
Vivace il contesto culturale, orientato verso la tutela del locale patrimonio storico, archeologico e linguistico. Notevole importanza rivestono il Museo Civico cittadino, il Centro di documentazione di lingua e letteratura sarda, collegato alle attività del Premio di poesia “Città di Ozieri”, il più antico e prestigioso della Sardegna e la Biblioteca comunale ricca di volumi e ben organizzata.
Il Goceano, territorio montano e con disagi notevoli rispetto ad Ozieri e il suo circondario, ha un’economia prevalentemente agro-pastorale, spesso condotta ancora con metodi empirici, con qualche valvola di sfogo, dal punto di vista occupazionale, nel settore della forestazione pubblica.
Si registra dunque un mancato sviluppo socio-economico dovuto a cause geografiche, alla carenza di risorse idriche con conseguente scarsa propensione agli investimenti nel campo agricolo e ad una inadeguata organizzazione imprenditoriale.
Nonostante le condizioni generali di vita siano notevolmente migliorate, è evidente che il fenomeno dell’emigrazione rischia di ripetersi in modo ugualmente grave come in passato, anche perché soprattutto nei centri dell’entroterra è carente l’offerta culturale, vi è scarsità di strutture ricreative, sportive e di spazi di aggregazione per i ragazzi.
In questo contesto è evidente che la scuola debba avere un ruolo primario sulla formazione di giovani professionalmente preparati e capaci di confrontarsi anche con altre realtà e quindi debba impegnarsi ad offrire ai giovani la possibilità di svolgere attività che arricchiscano e potenzino la loro formazione culturale e mirino a rispondere ai loro bisogni formativi colmando, per certi aspetti, le carenze del territorio.
Per questo motivo la popolazione studentesca dell’Istituto è composta in larga parte da studenti pendolari.