Ultima modifica: 26 Maggio 2019
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "A.SEGNI" > Sezione Genitori e Docenti

Sezione Genitori e Docenti

I giovani e la rete. Per un uso sicuro e responsabile di Internet / GENITORI E DOCENTI

La Rete è un’occasione educativa importante. In queste pagine cerchiamo di darci una mano a migliorare e valorizzare la ‘connessione’ con i nostri figli e alunni.

(materiali tratti dal Progetto MIUR generazioniconnesse)

Video “Generazioni connesse”: sicurezza in rete

Video-presentazione del Safer Internet Centre italiano.
Il Progetto GENERAZIONI CONNESSE nasce per promuovere un uso sicuro e responsabile di Internet e dei Nuovi Media da parte dei più giovani. Progetto coordinato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e co-finanziato dalla Commissione Europea.

Approfondimenti

MANUALE “Studenti e Rete. La cassetta degli attrezzi per insegnanti e genitori” di Giulia Mura e Davide Diamantini: prodotto del lavoro del gruppo di ricerca “Dimensione etica della competenza digitale”, creato nel 2014 dall’unione di AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), Università degli Studi di Milano-Bicocca e Telefono Azzurro.

Io clicco sicuro – Con ECDL puoi!: Progetto per gli studenti attivato da MIUR – AICA – IoStudio – Carta dello Studente

Generazioni Connesse: progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility – Telecom; ha come obiettivo educare e sensibilizzare all’uso positivo e consapevole di Internet, dei nuovi media e tecnologie. In collaborazione con AICA e il Safer Internet Centre italiano.

Safer Internet Centre Italiapunto di riferimento a livello nazionale sulle tematiche relative alla sicurezza in rete e al rapporto tra giovani e il web, coordinato dal MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in partenariato con Ministero dell’Interno – Polizia Postale e delle Comunicazioni, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I., Movimento Difesa del Cittadino e AICA.

A seguire: sintesi dei consigli per i ragazzi

(dal sito generazioniconnesse)

Un progetto MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino.

La pagina completa dei link è disponibile anche nella sezione STUDENTI di questo sito.